335 124 5362
CORSI DI SALSA
Sono i balli popolari, nati a Cuba, più conosciuti a livello mondiale.
Il Son, evoluzione musicale nata dall'influenza Europea con quella Africana, prende piede dall'inizio del XX sec. nella parte orientale dell‘isola.
Ritmicamente basato sulla “clave“, dal Son prende forma tutto il panorama dei balli popolari cubani: il cha-cha-cha, la salsa (chiamata “casino“) e la Timba.
L‘evoluzione della salsa moderna (Timba cubana) acquisisce influenze da tutti i generi musicali approdati a Cuba (beat, rock, soul e pop), dando modo al ballerino di incorporare più stili al ballo.
Livelli: PRINCIPIANTE, INTERMEDIO e AVANZATO
CORSI DI BACHATA
La bachata è un genere musicale caraibico originario della Repubblica Dominicana che ha dato origine al relativo ballo di coppia.
La musica presenta un suono dolce e melodico. I testi delle canzoni trattano sempre il tema dell'amore in tutte le sue sfumature, a volte in termini idilliaci e a volte in termini drammatici ma allo stesso tempo allegri. Insieme alla salsa e al merengue, costituisce il genere più diffuso nelle deanze caraibiche.
L'11 dicembre 2019, la musica e il ballo della bachata dominicana sono stati dichiarati patrimonio culturale immateriale dall'UNESCO.
Livelli: PRINCIPIANTE, INTERMEDIO e AVANZATO
CORSI DI REGGAETON
Il reggaeton è una fusione e miscela della musica giamaicana con influenze del reggae, della dance hall, della musica trance, con sonorità tipiche dell'hip hop e dell'elettronica e la parola “reggaeton” si attribuisce alla “reggae maraton”, con ritmi dell'America Latina come la bomba e la plena.
Livelli: PRINCIPIANTE, INTERMEDIO/AVANZATO
CORSI DI SON, MAMBO, CHA CHA CHA
Il son cubano è al contempo un genere musicale e un ballo di coppia nato a Cuba, tra la fine del XIX secolo e l'inizio del XX secolo. Secondo la gran parte degli storici affonda le sue origini nell'unione tra la struttura e la tradizione musicale spagnola con elementi e strumenti musicali caratteristici della musica afro-cubana. Sia in quanto ballo di coppia, ma soprattutto in quanto genere musicale, ha dato gli albori ai ritmi caraibici più ballati oggi, primo fra tutti: la salsa. Lo si può considerare il primo ballo di coppia in senso moderno.
La musica ed il ballo del son presero effettivamente piede nell'isola all'inizio del XX secolo, trovando, negli anni '20 e '30, la nascita di un vero e proprio fenomeno culturale. Il son deriva dal più aristocratico danzòn, che a sua volta deriva dalla contradanza ed è sicuramente il genere più rappresentativo dell'isola, dal quale sono nati i ritmi e le melodie del Mambo negli anni 40, il cha cha cha e la salsa negli anni '50 e la timba negli anni '80. Uscendo dall'Isla grande, anche la salsa detta "Portoricana" o "Newyorkese", sono stili sviluppatisi negli anni '70 a New York e Miami e sono da considerare anch'essi derivanti dalla matrice cubana del Son.
Livelli: PRINCIPIANTE, INTERMEDIO/AVANZATO
CORSI DI DANZE POPOLARI AFRO CUBANE
Le danze rituali africane arrivano a Cuba con gli schiavi, deportati sull‘isola dal XVI sec. d.C.
Per lo più di origine religiosa, si utilizzano particolari tamburi (detti “batà“) che apportano il ritmo, mentre i canti sono basati sull'alternanza tra un cantante solista e un coro.
L‘influenza della popolazione di origine Europea e la lontananza dalla terra di provenienza, porterà col tempo alla formazione di un qualcosa di completamente nuovo: le Danze Afrocubane, sia in ambito religioso (Yoruba, Congo, Abakua), sia in ambito popolare, diventando la sorgente di tutti i tipi di ballo presenti a Cuba.
Livelli: PRINCIPIANTE, INTERMEDIO/AVANZATO